EDUCATIVA E INTERESSANTE INIZIATIVA PER I RAGAZZI DELL’ALBERGHIERO

Come viene raccolto e lavorato il cibo che ogni giorno finisce sulle nostre tavole?

La risposta a questa domanda è data dai ragazzi speciali dell’IPSEOA che il 6 novembre, accompagnati dai rispettivi docenti, si sono recati in visita al frantoio Di Martino dove hanno conosciuto da vicino uno dei prodotti principali della dieta mediterranea: l’olio extra vergine di oliva. 

Appena arrivati, sono stati accolti dalla signora Francesca, proprietaria dell’azienda, la quale, da perfetta cicerone, ha spiegato tutte le fasi che partono dalla raccolta delle olive alla produzione dell’olio di oliva.

I ragazzi hanno raccolto le olive e passo dopo passo hanno conosciuto i macchinari usati nel frantoio: il decespugliatore (divide le foglie dalle olive), la macchina che lava le olive, il frangitore (tritura le olive e la fa diventare una pasta soffice), la gramolatrice (separa l’olio dall’acqua e dalla sansa), la centrifuga (separa le sanse, l’olio e l’acqua).

I ragazzi hanno visto personalmente il processo di produzione dell’olio, scoprendone i meccanismi e le attenzioni che ne garantiscono la qualità.

La proprietaria del frantoio ha offerto ai ragazzi una sana merenda a base di bruschette e olio extravergine d’oliva.

Alla fine della visita, c’è stato un momento formativo con degustazione guidata e un omaggio per ogni partecipante, una piccola lattina di olio ricavato dalle olive raccolte dai ragazzi.

L’obiettivo di questa visita è stato quello di far conoscere ai ragazzi il percorso degli alimenti, dalla raccolta alla lavorazione.