Al via il nuovo sito web!

Al via il nuovo sito web dell’istituto www.iissmorotrani.it, rinnovato aggiornandolo alle nuove disposizioni legislative in materia.

Il progetto è un reale canale di comunicazione della scuola verso l’esterno, al servizio degli utenti e uno specchio virtuale della realtà dell’istituto.

La comunicazione web della scuola deve essere universale: accessibile a chiunque, comprese le persone con disabilità, le persone di recente immigrazione, le persone che ancora oggi si trovano “a disagio” nei confronti della società dell’informazione e della digitalizzazione. E’ per questo che la comunicazione web della scuola deve accogliere le istanze di trasparenza, di chiarezza e di accessibilità proprie della comunicazione istituzionale, ma, insieme, deve dare senso di appartenenza a chi quotidianamente la frequenta, valorizzando le sue prerogative di servizio educativo e didattico e adattando le indicazioni normative alla propria realtà e al proprio ruolo di agenzia formativa pubblica.

Il sito web, perché sia efficace e funzionante, deve essere mantenuto e aggiornato costantemente, deve essere tenuto vivo affinché l’utenza possa conoscere costantemente l’andamento del percorso formativo che la scuola offre all’utenza.

Infatti l’obiettivo primario dell’immissione in rete per ciascuna scuola è quello di garantire la visibilità delle attività realizzate all’interno dell’istituto e di mettere in circolazione informazioni sui progetti didattici, materiali prodotti dagli studenti, attività sportive e ricreative, uscite didattiche. Il sito web della scuola ospita le comunicazioni istituzionali come circolari e bandi di concorso ma anche orari scolastici, orari di ricevimento dei docenti, comunicazioni scuola-famiglia. Oltre a svolgere queste funzioni “di servizio”, il sito approfondirà e testimonierà il rapporto della scuola con il territorio cui appartiene: la storia, la tradizione locale, il patrimonio ambientale e culturale, la vita sociale nel quale è inserita.

Il sito sarà un prezioso alleato di docenti e studenti.