InCanti natalizi

Ascoltare dei bambini che cantano dicono che dia felicità. Un gruppo di bambini intonati, poi, è davvero un evento fortunato. Bene: adesso provate ad immaginare un coro di duecento bambini, dai sei ai dieci anni, che si esibisce riempendo il silenzio di note, di gioia e di entusiasmo. Difficile?

Allora il prossimo 20 dicembre alle 16.30 venite all’IISS “A. Moro” ad assistere al concerto del nostro coro e vedrete che per noi, bambine e bambini della nostra scuola primaria “A. Cezza”, nulla è davvero impossibile.

Abbiamo guardato il nostro quartiere “Sant’Angelo” e ci siamo domandati: cosa possiamo fare per renderlo un po’ migliore in vista del Natale? Le idee non ci sono mancate, anzi, ma da qualche parte dovevamo pur iniziare. E allora abbiamo pensato: cominciamo col sentirci tutti a casa, come se avessimo la possibilità di festeggiare tutti insieme, con tutte le nostre famiglie e con tutto il quartiere.

Abbiamo incontrato i nostri “vicini” dell’IISS “A. Moro” e con loro abbiamo organizzato un concerto per tutte le nostre famiglie e per chiunque voglia ascoltarci. Le studentesse e gli studenti del “Moro” sono venuti nella nostra scuola e ci hanno insegnato a cantare in francese e in tedesco. Con le maestre e i maestri abbiamo imparato canzoni che ci ricordano il Natale e che ci hanno aiutato a pensare a queste festività come ad un’occasione per sentirci più vicini alle altre persone: non solo quelle lontane tanti chilometri ma, soprattutto, a quelle vicine di cui neanche ci accorgiamo.

Ecco perché questo Natale può essere per noi un momento speciale: prima si festeggia tutti insieme, poi ci si rimbocca le maniche e si realizzano i desideri. Perché preparando questo concerto abbiamo scoperto che il mondo è pieno di amici: venite anche voi, vi aspettiamo!