Progetto Erasmus

L’ITES ALDO MORO è risultato vincitore di un finanziamento europeo per la realizzazione in un progetto in partnership con altri paesi aderenti all’UE, nello specifico Germania (partner capofila), Paesi Bassi e Spagna.

Il progetto “Stand up! Europe’s youth unites against discrimination”, candidato nell’ambito del programma europeo ERASMUS+ mira ad accrescere nei ragazzi la consapevolezza circa le problematiche relative alla discriminazione in tutte le sue forme.

Questo progetto sta permettendo ad alcuni alunni delle quinte classi di sperimentare forme nuove di apprendimento, basato sulla ricerca autonoma delle informazioni, la loro selezione e rielaborazione personale utilizzando tutti gli strumenti multimediali a loro disposizione.

In tal modo si giungerà ad ampliare le conoscenze, a confrontarsi con opinioni e culture diversi, rafforzando la consapevolezza interculturale e la partecipazione attiva nella società con un più maturo spirito di iniziativa.

Il primo meeting si è svolto in Olanda dal 13 al 19 novembre 2015, in seguito, precisamente nel mese di marzo, i nostri alunni si sono recati in Germania per il secondo meeting e ora un gruppo di studenti si trova a  Madrid, in Spagna per il terzo meeting in compagnia delle docenti Prof. ssa Daniela Pastore e Prof.ssa AnnaMaria Laforgia. Un’esperienza unica e incredibilmente formativa!

Pon all'estero