Service Learning 2018


Lo scorso 7 marzo, nel Conference Florentia Hotel a Firenze, si è tenuto l'evento conclusivo delle Olimpiadi di Service Learning 2018 organizzato dal MIUR in collaborazione con IIS Leonardo da Vinci di Firenze. Presenti all'evento le rappresentanze delle 20 scuole selezionate in ambito nazionale, tra cui l'IISS "Aldo Moro" di Trani che ha partecipato con alcuni alunni dell'Ipseoa e dell'Ites in rappresentanza di tutto l'Istituto, accompagnati dai docenti Vincenzo Di Cugno e Federica Paradiso. 

Presenti all'evento il Capo dipartimento dell'Istruzione, dott.ssa Rosa De Pasquale, la prof.ssa Bruna Zani dell'Università degli Studi di Bologna, la prof.ssa Patrizia Meringolo dell'Università degli Studi di Firenze, la prof.ssa Maria Cinque e il prof. Simone Consegnati dell'Università di Roma LUMSA, il prof. Seth Pollack Director, Service Learning Institute California State University, Monterey Bay (USA).  

Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l'acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.

 

La scuola pugliese si è presentata col progetto dal titolo "Ecologia e solidarietà", nel quale alcune classi dell'IPSEOA hanno creato un'impresa ristorativa didattico-sociale che recupera e riutilizza gli scarti alimentari della GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Destinatarie sono le realtà svantaggiate presenti sul territorio. Il pranzo è premiale per attività socialmente utili svolte dai soggetti ospiti: collaborazione alla cura dell'orto scolastico (gli studenti e tutte le realtà del progetto "Ecologia e Solidarietà" hanno realizzato un orto nell'area della scuola con l'obiettivo di contribuire all'approvvigionamento del ristorante sociale) partecipazione ad iniziative come "Puliamo il mondo", Spiagge Pulite", ecc..

 

L'elemento innovativo di questa proposta sta nel collegare strettamente il servizio all'apprendimento in una sola attività educativa articolata e coerente. La sua implementazione consente simultaneamente di imparare e di agire e, in questo senso, si presenta come una pedagogia capace di migliorare l'apprendimento e, al tempo stesso, potenziare i valori della cittadinanza attiva. Fondamentale è stata la creazione di una rete territoriale con imprese (Coop Alleanza 3.0), istituzioni (Centro Salute Mentale ASL-BT 1, Scuola, Assessorato politiche sociali e ambiente), Terzo settore (cooperativa sociale Migrantes Liberi, Centro Jobel, Cooperativa sociale Questa Città, Cooperativa sociale Campo dei Miracoli, Impresa sociale Terre Solidali, Odv Colore degli Anni, Legambiente Regione Puglia).

 

I vincitori sono stati nominati tedofori, con il compito di diffondere il nuovo approccio pedagogico del service learning sul territorio. Il premio in denaro è stato riscosso dai docenti accompagnatori per conto del Dirigente Scolastico prof. Michele Buonvino.