Cooking show degli studenti dell'Iiss Aldo Moro di Trani alla Fiera di Verona

Una rappresentanza degli studenti dell'Iiss “Aldo Moro” di Trani per i servizi enogastronomici e l'ospitalità alberghiera ha animato per ben tre giorni, dal 26 al 28 novembre, il workshop #StudioinPuglia a cura dell'osservatorio scolastico della Regione Puglia, all'interno della mostra convegno nazionale Job&Orienta 2015 della Fiera di Verona.

Accompagnati da  Raffaele Scalera e dall'assistente tecnico Antonio Valentino, i quattro ragazzi Nicola Gramegna e Vincenzo Acquaviva (della terza di pasticceria), Luigi Simone Diaferia e Daniele Di Gennaro (delle quarte di cucina), hanno fatto degustare una rivisitazione di alcuni prodotti tipici del nostro territorio.

Le scuole partecipanti, l'enogastronomico di Trani e il “Sandro Pertini” di Brindisi avevano precedentemente vinto il bando dell'Osservatorio regionale dei sistemi di istruzione e di formazione di Puglia, dal titolo #StreetFoodDiPuglia, una competizione finalizzata a presentare due tra le eccellenze ed i talenti degli Istituti Alberghieri pugliesi.

Nei tre giorni i ragazzi hanno allestito un coocking show con delle dimostrazioni pubbliche della preparazione dei prodotti sia dal punto di vista storico e culturale, sia tecnico. Dopo le dimostrazioni sono seguite le degustazioni: due esibizioni per piatto al giorno per un totale di oltre quattrocento porzioni.

I piatti dell'Iiss “Aldo Moro”, che letteralmente hanno visto lo stand pugliese preso d'assalto, sono stati il panzerotto con mozzarella, funghi cardoncelli e zampina e la cartellata con crema di ricotta ai sapori murgiani. Già al suo quarto anno di vita l'indirizzo enogastronomico e per i servizi dell'ospitalità alberghiera dell'Aldo Moro di Trani, può vantare il titolo per il 2015 di eccellenza conferitole dalla Regione Puglia, un merito che va non solo ai ragazzi, ma ai docenti e al personale tecnico che ogni giorno cerca di dare il meglio per formare gli studenti, affinché abbiano le capacità per affrontare le sfide del futuro.

Redazione Il Giornale di Trani ©