ITES

Storia e Contesto

L’Istituto Tecnico Commerciale “A. Moro” è stato istituito quale scuola autonoma nel 1977 (decreto istitutivo n. 1171 del 12.08.1977).

In precedenza gli studenti di Trani potevano conseguire il diploma di Ragioniere presso il collegio “Davanzati” e successivamente nella scuola statale, sede staccata dell’ITC di Barletta.

Dal settembre 1982 l’Istituto occupa l’attuale sede di via Gran Bretagna e l’annesso edificio di via G. Salvemini ed  è intitolata all’esimia figura di Aldo Moro.

Gli edifici, eretti con criteri moderni e funzionali, ospitano le attuali 36 classi nonché tutti i laboratori e le aule speciali di cui l’Istituto si è dotato.

La zona 167 in cui sorgono i due edifici, un tempo campagna e poi periferia, ha acquisito la connotazione di un grosso quartiere, che faticosamente va urbanizzandosi e che è oggetto di un progetto di rivalutazione urbanistica. La densità della popolazione residente, in predominanza giovani famiglie, è in continua ascesa. In tale contesto opera l’ITC Moro, che, con le altre tre scuole superiori funzionanti nella città, rappresenta per i giovani residenti la sede istituzionale deputata alla loro istruzione e formazione.

La scarsa presenza di istituzioni educative superiori costituisce sicuramente un punto di debolezza del comune di Trani, che conta oltre 53.000 abitanti, ma può risultare uno dei punti di forza dell’I.T.C., che può oggettivamente proiettarsi in un futuro di accoglienza più rilevante, se opportunamente e ancor più impegnato nella realizzazione di attività formative rispondenti alle esigenze del contesto socio-economico e spendibili nel mercato del lavoro locale, in sintonia con quello più ampio regionale, nazionale ed europeo.

Il profilo del corso di studi e la specificità degli indirizzi attivi nell’Istituto inducono annualmente a ricercare l’arricchimento dell’offerta formativa in attività che si calano nell’economia locale, in cui la piccola e media imprenditoria sollecitano un settore terziario in grado di fornire servizi adeguati e aggiornati. Infatti, si rileva nel territorio comunale ed in quello dei paesi limitrofi, la presenza di imprese manifatturiere che fanno emergere la necessità di profili professionali idonei a proiettare i loro prodotti  in un mercato più ampio.

L’Istituto ha al suo attivo stage aziendali e propone annualmente il potenziamento della conoscenza delle lingue straniere curricolari (francese, inglese, tedesco), portando gli allievi all’acquisizione della certificazione esterna ai vari livelli previsti.

L’Informatica occupa un posto rilevante nella formazione degli studenti dell’ITC “Moro”, ai quali viene offerta l’opportunità di ampliare le conoscenze di settore già previste nell’ambito curricolare con interventi extracurricolari che si concludono con il conseguimento della patente europea (ECDL).

L’Istituto si presenta infatti come una struttura formativa aperta alla innovazione didattica e attrezzata con tecnologie di avanguardia.

Attraverso questo breve profilo si può desumere il modo di “fare scuola”  dell’ITC Moro, i cui obiettivi principali a breve scadenza (annuale) ed a lunga scadenza (quinquennale) sono configurabili in :

• conoscenza approfondita delle lingue straniere
  • inserimento della scuola nel contesto socio-economico e viceversa
  • pieno inserimento di tutti gli alunni nella scuola, attraverso un percorso che focalizzi l’attenzione sui punti e sui momenti cruciali di crescita dei ragazzi, avendo individuato i seguenti obiettivi assoluti:
  • diminuzione dei ritiri e degli abbandoni
  • aumento del tasso percentuale degli alunni che conseguono il diploma nel corso del quinquennio

E’ nei progetti dell’Istituto perseguire tali obiettivi attraverso un percorso di qualità (proiettandosi anche verso la certificazione ISO) in sintonia con quanto contenuto nelle “Raccomandazioni del Parlamento europeo” e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il corso serale, avviato nell’a.s. 2003/04, costituisce un altro elemento significativo della attenzione che l’ITC Moro, nella sua rinnovata immagine di agenzia formativa, vuole riservare al territorio in cui opera, affinché la stessa istituzione si predisponga alla crescita attraverso il confronto con la vita reale e con le quotidiane esigenze di un’utenza adulta e più razionalmente motivata alla formazione.

L’Istituto è sede di Centro Risorse di Formazione Professionale per la realizzazione di interventi di formazione ed aggiornamento rivolto ai docenti, personale ATA e alle istituzioni scolastiche di Trani e Bisceglie. L’istituto, inoltre,  è stato individuato, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, sede di realizzazione di un corso di istruzione e formazione superiore (IFTS) nel settore Marketing rivolto  ad adulti disoccupati.

• conoscenza approfondita delle lingue straniere
  • inserimento della scuola nel contesto socio-economico e viceversa
  • diminuzione dei ritiri e degli abbandoni

Dall'A.S.2014/2015 l'Istituto è divenuto Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, comprendendo sia l'ITES che il professionale Alberghiero.

ORARIO PROVVISORIO DOCENTI ITES 28:09-03:10.pdf