Stand up! Europe's youth unites against discrimination

L’IISS Aldo Moro di Trani ospita in questa settimana un gruppo di studenti e docenti provenienti da tre paesi oltreconfine: Germania, Spagna e Olanda per la fase finale del progetto Erasmus+ “Stand up! Europe's youth unites against discrimination”.

Il progetto, promosso dall’Unione Europea, è articolato in quattro fasi, una per ognuno dei paesi coinvolti; le prime tre si sono già svolte: la prima in Olanda, la seconda in Germania e la terza in Spagna, ora tocca all’Italia! In ciascuna fase i ragazzi dei quattro paesi hanno lavorato insieme sul tema della discriminazione.

La partecipazione dell' IISS Aldo Moro di Trani vede in primis l’impegno del Dirigente Scolastico Prof. Michele Buonvino, della Prof.ssa Daniela Pastore e della DSGA Dott.ssa Isabella Antonacci.

Il coinvolgimento del nostro Istituto nasce dalla volontà di guardare in prospettiva una realtà diversificata e globalizzata in cui la diversità deve essere considerata risorsa e valore aggiunto.

È stato interessante e coinvolgente vivere l’emozione della cultura altra e  nell’esperienza vissuta nei diversi paesi coinvolti nel progetto è stato possibile cogliere il significato dell’integrazione.

Lo slogan Stand up! Europe's youth unites against discrimination ha avuto come obiettivo il potenziamento delle interazioni sociali e delle forme comunicative, un’opportunità offerta prima di tutto a ciascuno studente partecipante, ma anche all’intera comunità scolastica e cittadina.

Sintesi delle varie esperienze vissute in Olanda, Germania e Spagna è l’invito all’accoglienza, il nostro messaggio oggi è: accogli l’altro perché è esattamente diverso “come” te.