Riconoscimento di eccellenza all’Aldo Moro di Trani per i suoi progetti Erasmus+

Siamo al sesto anno di un’esperienza professionale impegnativa, ma allo stesso tempo entusiasmante e proficua nell’ambito del programma Erasmus+ VET.

Lavorare in rete con altri istituti, individuare obiettivi comuni e perseguirli nell’interesse dei ragazzi che abbiamo visto crescere nei cinque anni di frequenza delle nostre scuole, è e deve continuare ad essere una peculiarità non marginale nella vita di una scuola moderna e al passo con i tempi.

In questa logica si inserisce l’esperienza di “Accreditamento Erasmus+ VET per il periodo di programmazione 2021-2027” che l’istituto Aldo Moro di Trani porta avanti, gestendo una rete di scuole tra Puglia e Lazio, con il comune scopo di accompagnare i ragazzi e le ragazze appena diplomati all’ingresso nel mondo del lavoro, tramite un tirocinio lavorativo della durata di tre mesi in paesi aderenti all’UE, nello specifico Spagna e Malta.

I ragazzi e le ragazze sono chiamati a lavorare in diversi ambiti, in sintonia con quanto indicato nei rispettivi curricula. Pertanto, lo stage all’estero diventa un’opportunità unica per sperimentare le competenze già acquisite e mettersi in gioco per acquisirne nuove. Grazie al programma Erasmus+ VET questo diventa possibile anche per quei diplomati e diplomate con minori opportunità, in quanto il tirocinio è completamente finanziato dal programma europeo.

Gli ottimi risultati certificati dai report finali sul progetto, elaborati dai ragazzi e dalle ragazze al ritorno in Italia, la ricaduta in termini di nuova occupazione di molti di loro e l’esito positivo dell’audit effettuata dai funzionari dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP presso l’istituto Aldo Moro lo scorso settembre 2023, riguardo alle procedure messe in atto nell’implementare il progetto, sono stati la base per un riconoscimento della qualità del lavoro svolto.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, pertanto, ha conferito all’Istituto Aldo Moro, in qualità di capofila della rete, una certificazione di eccellenza per: ”l'eccellente attuazione delle attività di mobilità nell'ambito Accreditamento Erasmus nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale”. Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio, ci ripaga dell’impegno profuso e ci spinge a proseguire su questa strada in piena sintonia con le altre scuole partners (I.T. BUONARROTI di Frascati, I.I.S.S. CARAFA di Andria, I.I.S.S. COSMAI di Bisceglie, I.I.S.S. DA VINCI di Roma, I.I.S.S. DE NITTIS di Barletta, I.I.S.S. DELL’AQUILA - STAFFA di San Ferdinando di Puglia, I.T.E.T. TANNOIA di Corato) e la struttura tecnica di supporto (LULA CONSULTING SRL di Roma). A loro va il nostro grazie per la fiducia ed il sostegno accordatoci.

Il Dirigente Scolastico prof. Michele Buonvino

La referente di progetto prof.ssa Daniela Pastore