A scuola con le App!

'Let's App' è progetto promosso da Samsung in collaborazione con il Miur, e rivolto agli studenti italiani interessati a creare un'applicazione per il sistema Android, "Un progetto tra scuola e mondo delle aziende, che aiuterà i ragazzi a progettare un'app" ha dichiarato Gabriele Toccafondi, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione. Un'iniziativa con lo scopo di invogliare gli studenti a mettere in gioco le loro capacità, "Partiamo dalle idee dei ragazzi, ma queste spesso non bastano - continua Toccafondi - occorre fare scuola, avere dei maestri, che accompagnano e insegnano. La scuola non si tira indietro insegniamo una metodologia". Un progetto che ha lo scopo di indirizzare la scuola verso l'innovazione e un processo di digitalizzazione. La piattaforma è attiva dal 28 novembre al link: www.letsapp.it.

Questo progetto è stato abbracciato dal nostro istituto, coinvolgendo gli alunni di prima classe che fruiranno dell’insegnamento dei ragazzi di terza C, supervisionati dai docenti Armando Minetti e Antonio Cicciomessere. Prendendo spunto da ciò che il regolamento del concorso stabilisce si è divisa l’organizzazione in fasi. In una prima fase, gli alunni della III C S.I.A. si sono formati partecipando al corso on line organizzato da “IoStudio” in collaborazione con Samsung sulla piattaforma “letsapp.it”. Alla fine del corso, valido anche come ore di Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti hanno acquisito le competenze sulla creazione di app per Android utilizzando il software on line sviluppato da MIT di Boston “App Inventor 2”. Inoltre hanno acquisito competenze base riguardanti soft-skill essenziali nel mondo dell’impresa, quali, ad esempio, nozioni di presentation-skill, di negoziazione di vendita, di marketing-communication e di digital-marketing. In una seconda fase, gli otto migliori studenti del corso on line, secondo i dati pervenuti da Samsung, sono stati scelti come coordinatori di altrettanti otto gruppi di lavoro con la finalità di realizzare il progetto di una applicazione per Android di idea imprenditoriale e partecipare a un hackathon per lo sviluppo di una propria app. I gruppi o squadre di lavoro sono state formate inserendo le eccellenze di tutte le prime del settore economico dell’Istituto. I coordinatori avranno il compito di formare gli altri membri del gruppo trasferendo le nozioni acquisite durante lo svolgimento del percorso on line di formazione e dovranno provvedere a far concludere a tutto il gruppo il percorso medesimo. Nella terza ed ultima fase, entro e non oltre il 15 maggio 2017, tutti i progetti verranno caricati sul Portale dello Studente “IoStudio” al link precisato nel regolamento del concorso in oggetto.