GLI STUDENTI DELL'I.I.S.S. ALDO MORO IN CATTEDRALE CON IL FAI

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro introdotta dalla riforma della “BUONA SCUOLA”, si sta svolgendo in questi giorni presso la cattedrale di Trani l’attività dei ragazzi della terza E dell'ITES, indirizzo Relazioni Internazionali.

La prof.ssa Solimini,tutor del progetto, insieme al FAI, con il quale già da due anni il nostro istituto ha avviato una preziosa collaborazione, ha individuato la possibilità di impegnare gli studenti nella gestione dei flussi turistici che, specie in questa stagione, si riversano nel centro storico di Trani e che hanno come primo obiettivo proprio la nostra straordinaria cattedrale.

La attività è iniziata lo scorso 23 maggio e si protrarrà fino al 10 giugno. I ragazzi, che stanno dimostrando molto interesse per questa nuova esperienza, vengono quotidianamente  in contatto con turisti che giungono qui da tanti paesi, spesso stranieri, ai quali hanno l’opportunità di fornire qualche informazione utilizzando le lingue che stanno imparando nel loro indirizzo di studi.

Ovviamente questo lavoro sviluppa ulteriormente negli studenti l’affezione verso la propria città e fa loro valutare quanto sia prezioso il proprio patrimonio artistico. È un’attività quindi, quella proposta alla terza E, che non risponde solo all’esigenza di far svolgere attività lavorative, ma che si carica anche di una valenza formativa in senso lato.