Olimpiadi di Problem Solving - Finale Regionale

Straordinari risultati  per i ragazzi dellI’I.I.S.S.“A. Moro” di Trani nella finale regionale delle Olimpiadi di Problem Solving

Si è conclusa il 17 aprile 2014 la fase regionale delle Competizioni di Informatica denominate “Olimpiadi del problem solving”, rivolte agli alunni della scuola dell’obbligo e promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Eccellenti gli esiti delle gare individuali degli alunni dell’Istituto IISS Moro di Trani, che anche quest’anno ha aderito alla competizione: 1°, 2° e 3° posto (su un totale di 18 finalisti), rispettivamente per gli alunni Alfredo Mastropierro  (classe 2°F), Ferrante Marco (classe 2°G) e Scoccimarro Paolo (classe 2°G),nella gara regionale individuale disputata il 14 aprile 2015 presso il laboratorio muntimediale del nostro istituto.

Pertanto, il primo classificato Alfredo Mastropierro, con un punteggio di 90.625 su 100, ha vinto la gara regionale e rappresenterà la Puglia alla finalissima Nazionale che si terrà a Roma il 30 maggio 2014 .

Meritatissimo terzo posto per la nostra squadra moroOk  (punteggio (85.278 su 100) composta dagli alunni Antonio Ferrante (classe 2°C) , Francesco Gjini  (classe °2C), Alfredo Mastropierro  e Marco Poverino(classe 2°F)  nella finale regionale  a squadre disputata presso il nostro istituto il 17 aprile 2015.

L’intera comunità scolastica, con il D.S. prof. Michele Buonvino, esprime soddisfazione per gli esiti brillanti delle gare. Si ritiene gratificata dal coinvolgimento e dai livelli raggiunti la referente del progetto prof.ssa Laura Calefato, docente di Informatica, che ha curato l’organizzazione e la preparazione dei ragazzi alle prove. Per la prima volta un istituto superiore della provincia BAT arriva in finale nelle Olimpiadi di ProblemSolving.

Naturalmente si cercherà di fare ancora meglio il prossimo anno e di coinvolgere di più la componente femminile.

Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti.

Maggiori informazioni sugli obiettivi della competizione, il regolamento e la tipologia delle prove sono reperibili sul sitohttp://www.olimpiadiproblemsolving.it