Consumatori 2.0 Giornata conclusiva

A seguito dell’incontro tenutosi c/o l’Istituto con le classi terze dell’I.T.E.S.,   Greta Tritta,alunna  di 3° B e Maria Savino, alunna di 3° C,  sorteggiate tra gli studenti più meritevoli delle classi terze, il giorno 14 aprile hanno partecipato alla giornata conclusiva dei lavori c/o la Sala Tevere della Regione Lazio a Roma.

Hanno preso parte alla tavola rotonda Alessandra Berardini, vicedirettore nazionale della Polizia Postale; Francesco Lucisano, Capo Segreteria tecnica del Ministero dell’Istruzione; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; Lidia Gattini, Presidente Mandragola editrice;Antonella Giulia Pizzaleo, Responsabile per l’Agenda Digitale e la Internet Governance della Regione Lazio; Furio Truzzi, Presidente Assoutenti.

Gli studenti presenti hanno avuto modo di dialogare sul codice etico-comportamentale, sul furto di identità in rete, sulle truffe on-line, sul diritto all’oblio e su tanti altri temi relativi alla sicurezza della navigazione.

Le due alunne del nostro Istituto hanno mostrato interesse per i temi affrontatiritenendoli vicini alla propria esperienza quotidiana, ed hanno potuto confrontarsi con altri coetanei provenienti da varie regioni italiane.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico con parte degli introiti ricavati dalle sanzioni comminate a seguito di frodi, rilevate grazie all’intervento delle associazioni in difesa dei consumatori.